Che cos’è Musica Attiva?

Musica Attiva è un programma radiofonico che va in onda sulle frequenze di Radio Gamma 5 (94.00 mhz) dalla fine del 2003 quindicinalmente,il venerdì sera dalle 21.00 alle 23.00 ed ha come suo intento quello di presentare le band della scena indipendente veneta affinchè queste abbiano la possibilità essere ascoltate da un pubblico più vasto di quello a cui sono abituati.

L’idea nasce una  sera,quando alcuni amici pensarono che un programma per gruppi emergenti sarebbe stato molto utile, in quanto suonando anche loro vedevano che era sempre più difficile trovare spazio sia nei pub o locali che nei festival, nei concorsi.

Così, con un po’ di impegno riuscirono a trovare spazio in una emittente radiofonica situata nelle vicinanze di Padova, che tra l’altro copre le zone di Padova, Treviso, Vicenza, Venezia e Rovigo; trattasi di Radio Gamma 5 – 94.00 Mhz – , abbastanza conosciuta per essere una, se non l’unica radio libera della zona.

La trasmissione trovò una sua veste nella strutturazione in più ritagli temporali così suddivisi:

  • Introduzione con informazioni (che ci devono pervenire con la compilazione del modulo allegato da nostro sito www.musicaattiva.com ed inviandolo a: musicaattiva@yahoo.it) della band presente in studio
  • lntervista alla band ospite della serata, inframmezzata dall’ascolto delle canzoni del gruppo e di quelle da cui i musicisti sono stati maggiormente influenzati e ispirati.
  • Chiacchierata con il gruppo, esperienze, spazio per le telefonate in diretta o la lettura degli sms degli ascoltatori incuriositi da musica o testi o i saluti di amici o conoscenti.
  • Esecuzione di alcuni (al massimo 3) pezzi del gruppo ospite in versione acustica.
    Ascolto di un singolo per gruppo dei vari demo/cd pervenuti in radio.Verranno passati i migliori brani estratti dai cd/demo che ci vengono spediti dai gruppi

Tutti i gruppi interessati a partecipare alla trasmissione (unico requisito richiesto quello di non avere contratti con major e di far quindi parte di etichette indipendenti o di autoprodursi ) possono accedere al modulo allegato sul nostro sito: www.musicaattiva.com, inviandolo poi all’indirizzo mail: musicaattiva@yahoo.it.

Per qualsiasi informazione riguardante Musica Attiva, potete anche consultare il nostro sito http://www.musicaattiva.com/
dove è possibile ascoltare il programma in streaming e scaricare i podcast delle puntate

Dicono di noi

05.06.2005 Il Giornale di Vicenza (Documento PDF)
20.05.2009 Corriere della Sera, allegato “Italie: Veneto” (Documento PDF) (Link)